A spasso con le racchette da neve fra splendidi paesaggi innevati
Per chi ama vivere in maniera “slow” la montagna, stare a contatto diretto con la natura e con la neve fresca, esiste il noleggio delle ciaspole: sono delle racchette da neve che vengono attaccate sotto agli scarponi da montagna permettendo così di camminare come se galleggiaste sulla neve alleviandone la fatica.
Sotto alle ciaspole sono posti dei piccoli ramponcini in metallo che consentono di non scivolare sulla neve dura e ghiacciata.
Potete usare qualsiasi tipo di scarponcino da trekking ma non scarpe, né moon-boot o doposci, che risulterebbero troppo leggeri e scomodi durante la camminata.
L’attività delle ciaspole sta riscuotendo sempre più successo in questi ultimi anni ed è adatta a tutti e non sono richieste caratteristiche tecniche né doti fisiche particolari.
E’ un’ottima soluzione per vivere la montagna con tutta calma e tranquillità.
Ecco 6 buoni motivi per scegliere di noleggiare le racchette da neve “ciaspole”
- Andare piano. Se chiudete gli occhi già immaginate il dolce scricchiolio dei vostri passi sulla neve ed è come vivere sulle note silenziose di un tempo lontano. Concedetevi il lusso di andare piano, di entrare in contatto con la natura passo dopo passo, lentamente, respiro dopo respiro. E’ un modo per “sgombrare” la mente da tanti pensieri.
- Potrai di visitare posti non accessibili a piedi o con gli sci, ovviamente sempre restando attenti alla propria sicurezza.
- Le ciaspole fanno parte della storia della montagna. Già da tempi lontani, le ciaspole, ovviamente di fattura diversa da quelle attuali, permettevano a cacciatori e contadini di muoversi in condizioni davvero estreme quando gli inverni erano davvero molto, rigidi e si aveva poco per contrastare il grande freddo.
- Sono economiche. Riempite il vostro zaino con dei viveri, un thermos con una bevanda calda e partite con ai piedi solo le ciaspole e in mano le bacchette. Null’altro.
- È un’attività che fa bene a tutte le età. Le ciaspole sono davvero un’attività adatta a tutti. Scegliete sempre un percorso in base al vostro grado di allenamento, valutate la lunghezza e il dislivello e via… liberi come il vento per fare passeggiate invernali. Non dimenticatevi che stare all’aria aperta, nonostante le temperature rigide, fa bene al corpo e soprattutto allo spirito! E’ stato provato scientificamente che la natura è la migliore terapia contro la tristezza!
- È un’attività da fare in gruppo. Si!! Ciaspolare insieme ai propri cari o agli amici è divertente tanto quanto una camminata in solitaria.
Qui in negozio puoi trovare le ciaspole a noleggio e tutto l’occorrente per vivere al meglio la montagna. Guarda qui.