Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. Condizioni Generali

Le Condizioni Generali disciplinano la vendita e i servizi loro correlati, offerti da

FREESPORT S.n.c. di Sbaraglia Marco e Mauro, con sede legale in Via F. Tambroni 13 – 62029 Tolentino (MC), P. IVA 01713590436 (da adesso in poi il “VENDITORE”) all’utente che naviga e fruisce dei servizi sul sito www.freesporttolentino.it (da adesso in poi “SITO”) in regime di Commercio Elettronico, informando gli Utenti riguardo i loro diritti.

L’Utente leggendo le presenti Condizioni, accetta, per le parti applicabili, nel momento in cui continua la navigazione sul Sito, ma dovrà espressamente approvarle all’effettuazione della procedura d’ordine, così come di seguito. Fanno espressa eccezione i Servizi di consegna e spedizione nel caso in cui l’Utente utilizzi corrieri/spedizionieri scelti in via autonoma e tutti gli altri servizi che saranno segnalati nel Sito.

 

  1. Registrazione

La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento registrandosi nell’apposita sezione Account. Per farlo l’Utente deve seguire la procedura indicata. La registrazione consente al Venditore di garantire la personalità dell’account per evitare registrazioni abusive.

Durante la registrazione si accettano espressamente le Condizioni Generali.

L’Utente garantisce, in ogni caso, la completezza, la correttezza e la veridicità dei dati forniti.

Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare la registrazione o l’ordine, di rimuovere altresì un Utente ogniqualvolta si possa ravvisare un abuso, una irregolarità o scorrettezza e simili.

L’Utente è unico responsabile dell’accesso al Sito attraverso le proprie Credenziali inserite e risponde di tutte le operazioni effettuate sul medesimo tramite le Credenziali stesse.

Tutti i dati comunicati dagli Utenti al Venditore saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, secondo l’Informativa presente sul Sito ed accessibile al seguente link https://www.freesporttolentino.it/privacy-policy/

L’indirizzo e-mail conferito permette al Venditore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi allo stato dell’ordine, ai Servizi, ai prodotti e al Sito in generale.

 

  1. Prodotti

Il Sito tratta di vendita al dettaglio, nei modi del commercio elettronico, principalmente di Prodotti costituiti da capi di abbigliamento, attrezzatura e abbigliamento sportivo, scarpe e accessori vari, disponibili solo per il territorio italiano e San Marino.

I Prodotti e le offerte presenti nel Sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online, fermo quanto si dirà in seguito. Le descrizioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono indicate ed illustrate sul Sito all’interno di ogni scheda prodotto. L’Utente deve selezionare con attenzione la misura prodotto seguendo la tabella “guida alle taglie” riportata in ogni pagina di ogni articolo poiché la vendita online è una vendita a distanza, l’indicazione e verifica della misura è interamente rimessa all’utente.

 

  1. Prezzo

I prezzi indicati al momento dell’ordine nelle singole schede prodotto si riferiscono salvo diversa indicazione, all’unità di prodotto. Tutte le spese accessorie (spedizione, packaging e imposte) saranno indicate a parte, al momento dell’ordine e prima della conclusione dello stesso. Il Venditore si riserva la valutazione di eventuali limiti quantitativi di acquisto e quindi di sospendere l’ordine qualora il numero di prodotti ordinati risulti ingiustificatamente elevato: in tal caso, l’Utente sarà prontamente contattato per eventuali informazioni.

 

  1. Procedura di acquisto e conclusione della vendita

L’Utente può acquistare ogni prodotto messo in vendita all’interno del Sito, illustrato e descritto nelle rispettive schede prodotto. La pubblicazione dei Prodotti sul Sito è un invito all’Utente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e comporta la conoscenza completa e la totale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

La procedura di acquisto è esplicitata nel Sito. Per procedere alla conclusione del contratto, l’Utente deve compilare il Modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore per via telematica, seguendo le istruzioni sul Sito.

Al momento della compilazione del Modulo d’ordine si rinvia alle presenti Condizioni Generali contenenti anche l’Informativa sul diritto di recesso, oltre ad un prospetto con le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse ed imposte applicabili), i mezzi di pagamento e le modalità di consegna dei prodotti in ordine, gli eventuali costi di spedizione, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso laddove applicabile e le modalità e tempi di reso dei prodotti.

L’Ordine di acquisto è considerato effettuato nel momento in cui l’Utente clicca sul pulsante di convalida, nell’ultimo passaggio del check-out (“Invia ordine”)

Egli riceverà e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine.

Nel caso di pagamento con bonifico bancario, l’ordine non potrà essere elaborato e confermato subito fino a quando il Venditore non riceverà comunicazione dell’avvenuto pagamento.

Resta fermo il diritto del Venditore di non accettare l’Ordine o di sospenderlo nei casi previsti nelle presenti Condizioni Generali (ad esempio di fronte ad un quantitativo di merce ordinata inusuale).

Il contratto di vendita si riterrà concluso con la ricezione da parte dell’Utente della mail in cui il Venditore comunica la completata elaborazione dell’ordine e che l’ordine stesso è stato consegnato allo spedizioniere.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti. In tal caso, il Venditore si riserva di evadere parzialmente l’ordine, addebitando solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

 

  1. Modalità di pagamento

Il pagamento può avvenire solo attraverso le modalità riportate nel Sito.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

1) Carte di credito attraverso la piattaforma Stripe

2) PayPal (permette il pagamento attraverso il proprio account PayPal o tramite carte di credito)

3) Bonifico bancario

La spedizione e conseguente consegna del prodotto avverrà sempre dopo il pagamento della somma totale dovuta.

 

  1. Evasione dell’ordine e consegna del prodotto

L’ordine verrà evaso nei tempi e nei termini indicati nel Sito.

Una volta accertato l’avvenuto pagamento, il Venditore provvederà alla spedizione, attraverso corriere, all’indirizzo indicato dall’utente nell’ordine.

Successivamente alla presa in carico del corriere, l’utente riceverà una mail con il link per la tracciabilità della spedizione. Tale link potrebbe essere consultabile dopo qualche ora dall’invio della mail.

Il Venditore non sarà considerato responsabile della mancata consegna per errate od omesse informazioni riguardanti il recapito indicato.

La consegna si intende al piano stradale e verrà effettuata dal lunedì al venerdì, nel normale orario 9,00 – 19,00, escluse le festività nazionali, salva diversa indicazione.

In caso di necessità di una consegna entro il giorno di sabato, è possibile il ritiro del pacco presso la sede del corriere vicina all’indirizzo del destinatario.

In caso di assenza del destinatario indicato al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal corriere.

In caso di mancato ritiro, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico dell’Utente.

In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, l’Utente deve contattare il Venditore al fine di risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

In presenza di anomalie causate dal trasporto (danneggiamento, rottura, perimento della cosa ecc…), l’Utente darà comunicazione al Venditore entro 24 ore dal ricevimento della merce, corredando la comunicazione di immagini fotografiche a riprova; non sarà altrimenti possibile per il venditore provvedere alla sostituzione dei prodotti.

 

  1. Vizi e garanzia del prodotto

Nei casi in cui il Prodotto presenti un vizio di conformità, il Consumatore deve denunciarlo al Venditore entro due mesi dalla scoperta nei seguenti modi: all’indirizzo PEC freesport@pec.buffetti.it oppure all’indirizzo info@freesportolentino.it

oppure ancora tramite raccomandata a/r a: FREESPORT S.n.c. di Sbaraglia Marco e Mauro, con sede legale in Via F. Tambroni, 13 – 62029 Tolentino (MC).

 

Il Venditore risponde del vizio di conformità manifestatosi entro il termine di due anni dalla consegna e/o ritiro del Prodotto. Il Consumatore decade dai diritti di garanzia se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto. In ogni caso l’azione del Consumatore diretta a far valere tali difetti si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Resto inteso che in caso di evidente inosservanza delle istruzioni di lavaggio e/o manutenzione indicate sull’etichetta del capo, la denuncia di vizio non avrà seguito da parte del Venditore.

I Prodotti sono tutti conformi alla disciplina informativa sulle parti che li compongono ed alle altre normative applicabili. I danni che il Prodotto dovesse arrecare a cose o persone sono risarcibili nei limiti di cui al Codice del Consumo, laddove applicabile, salva la franchigia di cui all’art. 123 di Euro 387,00.

 

  1. Diritto di recesso

Il Consumatore ha diritto, ai sensi dell’art.52 e ss del Codice del Consumo, a recedere dall’acquisto senza penalità, né obbligo di motivare la propria decisione.

L’esercizio di tale diritto è escluso, tra l’altro, nei seguenti casi:

1) vendita di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

2) vendita di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

3) nel caso di acquisto di un singolo capo per un importo inferiore ai 50,00 euro (cd. contratto di modesta entità, art. 47 co.2 Codice del Consumo; (in quest’ultimo caso, all’acquirente è consentito solo il cambio).

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il Consumatore (o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore) acquisisca il possesso fisico del Prodotto (oppure dalla data di ricezione del Prodotto).

Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare, prima della scadenza del termine, una comunicazione contenente una dichiarazione esplicita della volontà di recedere al Venditore,

per agevolare l’operazione è possibile utilizzare il modulo RMA presente sul sito al seguente link https://freesporttolentino.it/resi-e-cambi/

 

Tale dichiarazione può essere inviata anche a mezzo raccomandata a/r indirizzata a:

FREESPORT S.n.c. di Sbaraglia Marco e Mauro

Via F. Tambroni, 13 – 62029 Tolentino (MC).

 

Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale ed adeguatamente sigillato ed in uno stato di perfetta pulizia. Non si accetteranno resi danneggiati, o con segni di usura, ma solo quelli tenuti in un perfetto stato di conservazione. Una copia del documento di consegna dovrà essere inserita all’interno dell’imballaggio da restituire. Il costo di restituzione del prodotto (compresi i costi di assicurazione) sono a carico del Consumatore. Qualora la restituzione avvenga tramite il nostro Corriere, il costo è quantificato in euro 8,00 a spedizione, costo che verrà detratto dal totale dell’importo pagato.

Il Venditore, una volta verificata l’integrità del prodotto restituito e il rispetto delle condizioni sopra indicate, provvederà al rimborso al Consumatore mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dallo stesso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto.

In ogni caso il Venditore potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto la merce  in restituzione.

Laddove applicabile, il diritto di recesso pone termine ad ogni obbligo tra le parti, salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.

 

  1. Forza maggiore

In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali il Venditore riterrà l’Ordine automaticamente annullato.

Sono considerati casi di forza maggiore: gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda del Venditore; il blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo; restrizioni governative o legali; guasti informatici o elettrici; blocco delle telecomunicazioni (comprese le reti e in particolare internet); indisponibilità o ritardi della consegna al venditore e simili.

Potrà comunque essere fatta pervenire al Venditore comunicazione manifestante l’interesse a mantenere l’Ordine, nel qual caso verrà fissato un nuovo termine, trascorso il quale, se dovesse perdurare la causa di forza maggiore, verrà nuovamente chiesto di confermare la volontà a mantenere fermo l’Ordine di acquisto.

 

  1. Clausola risolutiva espressa

Il contratto di vendita si risolve di diritto, ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile, in tutti i casi di violazione delle norme delle presenti Condizioni Generali ed in particolare in caso di mancato pagamento, tramite comunicazione da parte del Venditore di avvalersi della presente clausola risolutiva.

 

  1. Nullità o inefficacia delle clausole

La nullità o inefficacia di una clausola delle presenti Condizioni non si estenderà alle restanti clausole, che resteranno valide ed efficaci.

 

  1. Diritto di modifica delle presenti Condizioni

Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali: il contratto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte dell’Utente. L’Utente è pertanto invitato a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’Ordine di acquisto.

 

  1. Trattamento dei dati personali (Privacy)

L’Utente è invitato a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa Privacy) resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, nonché l’informativa sull’utilizzo dei cookie (https://www.freesporttolentino.it/cookie-policy/) ai sensi anche dell’art. 122 del Codice Privacy, riportate all’apposita pagina del Sito, con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto.

 

  1. Legge Applicabile

Le Condizioni Generali ed i Servizi in esse descritti sono resi in lingua italiana e sono regolati esclusivamente dalla legge italiana

.

  1. Reclami e strumenti di risoluzione di eventuali controversie

Eventuali reclami andranno inoltrati ai seguenti recapiti.

FREESPORT S.n.c. di Sbaraglia Marco e Mauro

tramite posta:  Via F. Tambroni, 13 – 62029 Tolentino (MC)

tramite PEC a: freesporttolentino@pec.buffetti.it

tramite mail a: info@freesporttolentino.it

 

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.